→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A Kosovska Mitrovica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 88

Brano: Tommasi, Gino

mo dirigente militare. Alla sua memoria sarà conferita, nel dopoguerra, la Medaglia d’oro al valor militare.

R.Gi.

Tommasini, Silvira

N. a Trieste il 2.12.1913, m. a Kosovska Mitrovica (Jugoslavia) il 14.8.1942; insegnante.

Seconda dei tre figli di Virgilio Tommasini e Giovanna Bradicich, originari di Lussino, nel maggio del 1919 seguì la famiglia trasferitasi a Maribor (Slovenia) per sfuggire alle persecuzioni fasciste. Qui Silvira frequentò le elementari e il ginnasio, proseguendo gli studi all'Università di Lubiana, dove si laureò nel

1938 in lingua e letteratura tedesca. Durante gli studi universitari aderì all'organizzazione clandestina della Gioventù comunista e al Partito comunista, divenendo in quella stessa epoca la compagna di vita dello scrittore proletario[...]

[...]a Gestapo si lanciarono allora inferociti su di lei, percuotendola selvaggiamente con gli scarponi e i calci dei fucili fino a ridurla in fin di vita. Riportata in prigione, nella notte sul 14 agosto fu trascinata davanti al plotone di esecuzione.

« È stato l’unico modo — riporteranno nel verbale gli aguzzini — iper rendere innocua questa fanatica ».

Con decreto del 27.11.1953, Tito conferì alla sua memoria l'Òrdine di “Eroina del popolo”. A Kosovska Mitrovica il ginnasio e una via portano il suo nome.

G.Sco.

Tommasini, Umberto

N. a Trieste il 9.3.1896, ivi m. il 22.8.1980; fabbro.

Dopo aver partecipato alla Prima guerra mondiale arruolato nell’esercito italiano e poi prigioniero in Austria, si orientò verso l’anarchismo, a cui rimarrà legato fino al termine della sua vita. Membro di un gruppo composto esclusivamente di lavoratori, che si esprimeva in attività sovversive e antifasciste secondo moduli ribellistici e decisamente illegali (19221926), dal 1926 fu confinato a Ustica e poi a Ponza.

Nel 1932, utilizzando il canale delle org[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A Kosovska Mitrovica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Bibliografia <---Colle del Lys <---Comitato centrale <---Favella di Rubiana <---Kosovska Mitrovica <---P.C.J. <---Partito comunista <---Susa in Piemonte <---anarchismo <---antifascista <---antifasciste <---comunista <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---ideologiche <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazista <---stalinisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL